Ricerca personalizzata

come concimare le piante grasse

La bellezza delle piante e la loro crescita ottimale dipendono dal tipo di alimentazione, come per gli animali. Le piante hanno bisogno di acqua, luce, anidride carbonica e Sali minerali. In questo modo le piante compiono la fotosintesi clorofilliana, trasformando le sostanze nutritive in energia e altri elementi.
La concimazione è importante per fornire alle piante tutti gli elementi di cui hanno bisogno. In commercio esistono concimi specifici per piante grasse che sono molto utili.


Ma vediamo quali sono gli elementi fondamentali per le piante:

L’azoto viene assorbito dalle piante sotto forma di acido nitrico o ammoniaca (nitrato di potassio o solfato di ammonio) e di solito tutti i concimi ne sono ricchi. Bisogna prestare però attenzione perché l’azoto accelera la crescita delle piante, ma rende i loro tessuti molli, poco elastici e resistenti.

Il calcio, del quale sono ricche le nostre terre, è usato dalle piante per regolare il ricambio di acqua: ne rallenta l’assorbimento e ne favorisce il trasporto, proteggendo la pianta nei periodi di siccità.

Il ferro è indispensabile per la piante per la produzione della clorofilla, anche se curiosamente poi la clorofilla risulta essere priva di ferro.

Il fosforo è importantissimo per la generazione di nuove cellule, ed è indispensabile per la fioritura. Le nostre terre ne sono povere quindi andrà aggiunto con il concime.

Il magnesio è un elemento che deve essere aggiunto sotto forma di solfato di magnesio, perché anche se presente nella terra, è legato ad altri elementi e non può essere usato dal vegetale per produrre la clorofilla.

Il potassio è un ricostituente per le piante: accelera la fotosintesi, fortifica i tessuti, fa sopportare meglio la siccità e le malattie. È presente nella terra in buona quantità, ma ogni tanto è bene aggiungerlo.

Lo zolfo è un elemento abbondantemente presente nella terra comune, quindi spesso non è necessario aggiungerlo, ed è utile per produrre le sostanze proteiche.

1 commento:

  1. Vi domando:è possibile e sopratutto utile interrare vitamine nate per uso umano,calcio,potassio ,lievito di birra e simili ?
    Mi sono avanzate e non so come utilizzarle !Grazie per la risposta.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails